IT | EN

Riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche

4 agosto 2015

Il Senato ha definitivamente approvato il 4 agosto 2015 il disegno di legge n. 1577-B, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati.

 

Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti

Luglio 2015

E’ all’esame, in sede referente, della IX Commissione parlamentare (Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei deputati la proposta di legge A.C. n. 2520, “Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti”, presentata dall’on. Stefano Giuseppe Quintarelli (Scelta Civica per l’Italia). Relatore del provvedimento è l’on. Paolo Coppola (PD). E’ previsto lo svolgimento di audizioni tra le quali quella di Google Italia.

Credito d’imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive

Luglio 2015

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato il fac-simile dell’istanza di attestazione dei requisiti (allegata) per beneficiare del credito d’imposta per la digitalizzazione delle strutture ricettive introdotto dall’articolo 9, comma 2, del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo”, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2014, n. 106.

Voucher per l’internazionalizzazione

Luglio 2015

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 140 del 19 giugno 2015 il decreto del Ministro dello sviluppo economico del 15 maggio 2015, concernente i “Voucher per l’internazionalizzazione”.

Modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie

Luglio 2015

Dal 2 giugno 2015, con l’entrata in vigore dell'allegato provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali 8 maggio 2014 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), con sui sono state individuate le modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie da parte di qualunque sito web, sono diventate efficaci le nuove disposizioni in materia di privacy per i siti web sia aziendali che privati.

Decreto sulla semplificazione del DURC

Luglio 2015

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 125 del 1° giugno 2015 il decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali 30 gennaio 2015, “Semplificazione in materia di documento unico di regolarità contributiva (DURC)”.

Il decreto definisce il nuovo DURC: esso sarà rilasciato in tempo reale al richiedente che potrà essere il datore di lavoro stesso, ma anche un altro soggetto. Inoltre, il nuovo DURC potrà essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio attestazione SOA). La validità del documento è di 120 giorni dalla data di effettuazione della verifica.

Adeguamento del regolamento anagrafico della popolazione residente alla disciplina istitutiva dell’anagrafe nazionale della popolazione residente

Luglio 2015

Il Consiglio dei Ministri del 3 luglio 2015 ha approvato in via definitiva, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri un regolamento da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che adegua il regolamento anagrafico della popolazione residente alla disciplina che ha istituito l’Anagrafe nazionale della popolazione residente

Gara a procedura ristretta per l’affidamento in concessione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI)

Luglio 2015

Consip S.p.A. il 26 giugno 2015 ha indetto una Gara a procedura ristretta per l’affidamento in concessione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) per il Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) – ID 1642.

Per ogni suggerimento o richiesta rivolgersi a:
Domenico Virga,
Affari legislativi e relazioni parlamentari
d.virga@assinform.it