IT | EN

Schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2008/8/CE in materia di prestazione di servizi elettronici

Schema di decreto legislativo per il recepimento della direttiva 2008/8/CE in materia di territorialità IVA delle prestazioni di servizi elettronici

Legge di stabilità 2015

La legge 23 dicembre 2014, n. 190, “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2015)”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 300 del 29 dicembre 2014, supplemento ordinario n. 99, contiene numerose misure a sostegno delle imprese, nonché norme in materia di fisco, in materia previdenziale e del lavoro.

Decreto-legge Milleproroghe

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 302 del 31 dicembre 2014 il decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative” (c.d. Milleproroghe).

Nuova Sabatini: circolare di adeguamento ai regolamenti comunitari

Il Ministero dello sviluppo economico ha emanato la circolare 24 dicembre 2014, n. 71299, contenente le integrazioni e specificazioni alle disposizioni attuative dell’intervento Beni strumentali ("Nuova Sabatini") necessarie ai fini dell’adeguamento ai nuovi regolamenti comunitari di esenzione n. 651/2014 (generale) e n. 702/2014 (settori agricolo e forestale e zone rurali), in vigore dal 1° gennaio 2015. Da tale data dovranno essere utilizzati i moduli e gli schemi conseguentemente modificati, disponibili nella sezione dedicata del sito.

Credito di imposta per assunzione di personale altamente qualificato

Credito di imposta per assunzione di personale altamente qualificato: dal 12 gennaio 2015 istanze per assunzioni avvenute nel 2013

Sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 285 del 9 dicembre 2014, il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 ottobre 2014, “Definizione delle caratteristiche del sistema pubblico per la gestione dell'identità digitale di cittadini e imprese (SPID), nonché dei tempi e delle modalità di adozione del sistema SPID da parte delle pubbliche amministrazioni e delle imprese”.

Riordino degli interventi di sostegno alla nascita ed allo sviluppo di start up: le domande di agevolazione potranno essere presentate dal 16 febbraio 2015

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 264 del 13 novembre 2014 il decreto del Ministro dello sviluppo economico 24 settembre 2014, “Riordino degli interventi di sostegno alla nascita e allo sviluppo di start-up innovative in tutto il territorio nazionale”, per promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata. Il decreto riordina il regime di aiuto denominato Smart&Start (di cui ai decreti ministeriali 6 marzo 2013 e 30 ottobre 2013) ed è finalizzato a sostenere la nascita e lo sviluppo delle start up innovative.

Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR)

Gennaio 2015

Regolamento di attuazione e di funzionamento dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente e di alle anagrafi della popolazione residente

Riforma del lavoro

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 290 del 15 dicembre 2014 la legge 10 dicembre 2014, n. 183, “Deleghe al Governo in materia di riforma degli ammortizzatori sociali, dei servizi per il lavoro e delle politiche attive, nonché in materia di riordino della disciplina dei rapporti di lavoro e dell'attività ispettiva e di tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro”.

Agenda per la semplificazione

L'Agenda per la semplificazione per il triennio 2015-2017, approvata dal Consiglio dei Ministri il 1° dicembre 2014, contiene le linee di indirizzo condivise tra Stato, Regioni ed enti locali ed il crono-programma delle relative attività per assicurare l’effettiva realizzazione di obiettivi di semplificazione. L’Agenda si sofferma su cinque settori strategici di intervento: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa. Per ciascuno individua azioni, responsabilità, scadenze e risultati attesi. 

Fondo per la crescita sostenibile - Grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore ICT

Nella Gazzetta Ufficiale n. 282 del 4 dicembre 2014 sono stati pubblicati i decreti del Ministro dello sviluppo economico 10 ottobre 2014 e 15 ottobre 2014 che determinano le risorse da attribuire alle sezioni del Fondo per la crescita sostenibile e disciplinano le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore di progetti di ricerca e sviluppo per la promozione di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore dell’ICT. 

Scuola digitale, al via "Protocolli in Rete"

È in linea "Protocolli in Rete", la vetrina digitale in cui il MIUR inserirà tutti i Protocolli siglati sul digitale.

Un luogo d'incontro, quindi, tra le scuole, le associazioni, le aziende, le fondazioni e gli enti per il sostegno e l'implementazione del processo di innovazione tecnologica nelle scuole, che potranno aderire agli accordi siglati dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca con aziende, associazioni, enti e fondazioni, che offrono gratuitamente alle scuole beni o servizi in materia di ICT (Information and Communication Technology).

Provvedimento generale prescrittivo del Garante privacy in tema di biometria

E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 280 del 2 dicembre 2014 il Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali 12 novembre 2014, “Provvedimento generale prescrittivo in tema di biometria”. 

Per ogni suggerimento o richiesta rivolgersi a:
Domenico Virga, Affari Istituzionali
d.virga@assinform.it