IT | EN

Industria 4.0

Il Piano nazionale Industria 4.0 è promuove alcune tipologie di investimenti da parte delle aziende per cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.

Bando del MIUR per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca, con Avviso n. 1735, del 13 luglio 2017, ha emanato il bando per la presentazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 aree di specializzazione individuate dal Piano nazionale della ricerca 2015-2020.

Voucher per le imprese per l'acquisto di software, hardware e servizi finalizzati alla digitalizzazione

Sono stati assegnati il 10 luglio 2017 dal Comitato Interministeriale per la Programmazione economica finanziamenti di euro 67.456.321 (Ministero per lo sviluppo economico) a favore di micro, piccole e medie imprese delle Regioni del Centro-Nord, di contributi diretti a favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l'ammodernamento tecnologico (articolo 6, del decreto-legge n. 145 del 2013).

Legge annuale per il mercato e la concorrenza

E’ stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 189 del 14 agosto 2017 la legge 4 agosto 2017, n. 124, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”. La legge è composta da un articolo suddiviso in 192 commi.

Circolare AGID sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione

E’ stata pubblicata nel sito web dell’Agenzia per l’Italia Digitale la circolare n. 3/2017 del 7 luglio 2017, "Raccomandazioni e precisazioni sull’accessibilità dei servizi pubblici erogati a sportello dalla Pubblica Amministrazione, in sintonia con i requisiti dei servizi online e dei servizi interni”.

La newsletter, in relazione all'attività parlamentare e degli organismi regolatori, ha una cadenza periodica ed intende fornire una informativa chiara e sempre aggiornata sui temi di maggiore interesse per le imprese associate, anche attraverso alcuni approfondimenti per i provvedimenti più importanti.