Probiviro Assinform
Telecom Italia
Ettore Spigno, 50 anni, laureato in Ingegneria Elettronica e con master in TLC conseguito alla scuola SSGRR dell’ Aquila, è responsabile dal 2012 della funzione Engineering&Service Management in ambito Business; dopo una breve parentesi nella ricerca presso il CNR di Napoli sviluppando studi e ricerche attinenti l’uso delle fibre ottica per segnali ad elevata potenza ha lavorato al laboratorio CERN ITALTEL dell’Aquila.
Dal 1991 prima in SiP e poi nella neonata Telecom Italia ha assunto via via incarichi di maggiore responsabilità passando da responsabile di Progettazione e Vendite per il mercato della Grande Clientela per il Sud fino a ricoprire l’incarico di Direttore Commerciale prima della PA locale e poi anche di quella Centrale dal 2002 al 2008.
In seguito ha assunto nel 2009 in ambito Business la Direzione Territoriale del Sud Italia, per passare a partire dal 2010 nella funzione di Progettazione e Consulting di Direzione Generale partecipando all’avvio dello start up di NUVOLA ITALIANA cioè dei servizi Cloud del Gruppo Telecom Italia. E’ stato membro del board di PathNet SpA dal 2006 al 2010, membro del consiglio direttivo della Sezione ICT di Confindustria Napoli ed è tuttora membro di Giunta di Confindustria Napoli e di Confindustria Campania.
Dal 2010 riveste altresì il ruolo di Presidente di IT Telecom, azienda controllata al 100% da Telecom Italia e specializzata nella firma e certificazione digitale e nella Posta Elettronica Certificata. E’ stato negli ultimi 3 anni componente del Direttivo e della giunta di Assinform. Appassionato di Jazz e di musica classica tra le sue preferenze la letteratura italiana e la pittura rinascimentale.
E’ iscritto all’ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli sin dal 1991.