I vertici dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige incontrano l’industria ICT per condividere il Masterplan ICT 2017-2019 e annunciare il piano triennale delle procedure di acquisto
Bolzano, 20 marzo 2017 – ore 10,00
Bolzano, Ospedale Centrale, Via Lorenz Böhler 5, Auditorium
Con la delibera di approvazione del 29 novembre 2016 è entrato in fase attuativa il Piano Operativo 2017-2019 dell’ICT-Masterplan dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige.
Il piano operativo descrive in modo dettagliato l’attuazione dell’ICT-Masterplan per i prossimi tre anni: in esso sono indicate le decisioni prese, il fabbisogno finanziario, la tempistica per lo sviluppo e l’acquisizione delle applicazioni, le specifiche per l’integrazione e le applicazioni nonché secondo quale modello gestionale dovrà funzionare il nuovo sistema informativo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
“Anche se il settore ICT è una sfida tecnologica e di sviluppo organizzativo, per noi è stato ed è tuttora importante mettere le persone ed i/le pazienti al centro dell’attenzione anche per quanto riguarda le misure pianificate”, afferma il Direttore generale Thomas Schael.
A questo proposito dovranno essere affrontati un nuovo sviluppo dei processi clinico-sanitari così come la digitalizzazione dei processi a medio termine. La condivisione e l’integrazione delle informazioni tra il personale sanitario per supportare i processi decisionali e diagnostici è un ulteriore obiettivo. Altro obiettivo ancora è l’aumento del grado di efficacia del trattamento e dell’efficienza. E da ultimo, anche se per questo non meno importante, si punterà ad un miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi tecnico-amministrativi interni, in accordo col piano sanitario provinciale.
L’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, grazie ai finanziamenti ricevuti dalla Provincia Autonoma di Bolzano, mette a disposizione del Masterplan ICT 41 milioni di Euro per il triennio 2017-19: si tratta di uno dei più significativi investimenti in IT previsti in sanità pubblica italiana, soprattutto se si tiene conto delle dimensioni della Provincia.
Il confronto trasparente e continuativo col mercato, le iniziative di partenariato pubblico-privato e l’innovazione nel procurement sono le linee fondanti del Masterplan per quanto riguarda le strategie e le politiche di approvvigionamento di beni e servizi ICT. Ed è per questo motivo che la Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria ha deciso di organizzare questo Open Day finalizzato a innescare circuiti virtuosi di interazione fra domanda e offerta.
L’Open Day, organizzato dall’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige in collaborazione con Assinform e con la Camera di Commercio di Bolzano, è aperto alla partecipazione di tutti i vendor ICT attivi sul mercato italiano e internazionale, a prescindere dalla loro appartenenza ad Assinform o ad altre associazioni di categoria.
Dopo la sessione mattutina e il lunch, i dirigenti della Ripartizione Informatica dell’Azienda Sanitaria e i consulenti che compongono il team di staff del Masterplan rimarranno tutto il pomeriggio a disposizione degli intervenuti per approfondimenti e informazioni specifiche attraverso l’attivazione di tavoli tematici che saranno così articolati:
Tavolo 1 Soluzioni per l’integrazione Ospedale/Territorio
Tavolo 2 Patient Relationship Management e piattaforme di Clinical Collaboration
Tavolo 3 Servizi di eHealth, mHealth, Apps
Tavolo 4 Procurement innovativo e Performance Based Contracting
Ciascun tavolo sarà moderato da un rappresentante dell’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige, in modo da facilitare scambi di opinioni e recepire eventuali suggerimenti proposti dai vendor partecipanti.
I partecipanti all’Open Day interessati a questa sessione pomeridiana di approfondimento sono pregati di comunicare all’organizzazione, con un certo anticipo, a quale tavolo tematico intendono presenziare.
Per ragioni logistico-organizzative, si pregano gli interessati a confermare la loro partecipazione inviando una mail a: IT@sabes.it e per conoscenza a m.malaraggia@assinform.it