Milano, 15 aprile 2010 – Intesa Sanpaolo con Mediocredito Italiano, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nello sviluppo delle PMI, insieme ad Assinform, l’associazione nazionale dell’Information Technology aderente a Confindustria, hanno siglato oggi, nella sede di Intesa Sanpaolo, un accordo quadro che destina alle imprese associate e ai loro clienti un plafond di 1 miliardo di euro per programmi di investimento destinati alla ricerca e all’innovazione tecnologica.
L’accordo, sottoscritto dal consigliere delegato e CEO di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, dal direttore generale di Mediocredito Italiano, Carlo Stocchetti e dal presidente di Assinform, Paolo Angelucci, mira a promuovere la diffusione di soluzioni informatiche innovative nelle imprese industriali e di servizi, attraverso prodotti di finanziamento a medio-lungo termine, anche su misura. L’obiettivo è facilitare l’accesso al credito per sostenere progetti di innovazione destinati a rafforzare la competitività sul mercato globale delle imprese italiane.
La principale novità sta nel meccanismo operativo che, attraverso il coinvolgimento diretto diAssinform, consentirà alle imprese informatiche di proporre alle aziende clienti un pacchetto completo di soluzioni IT e soluzioni finanziarie, secondo le diverse esigenze. Le potenzialità di sviluppo dell’accordo sono ampie. Assinform oggi rappresenta non solo i grandi gruppi informatici nazionali e internazionali, ma anche i principali protagonisti del settore sul territorio, capaci di offrire applicazioni specializzate verso tutti i settori dell’industria, del made in Italy e dei servizi.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo offre una gamma di finanziamenti a medio termine e servizi di consulenza specialistica sviluppati dalla controllata Mediocredito Italiano e destinati alle imprese che intendono migliorare le proprie competenze tecnologiche e di innovazione. In particolare, la gamma di finanziamenti Nova+ di Mediocredito Italiano è l’unica in Italia che finanzia l’intelligenza, l’immaterialità delle idee, il tempo e la creatività dei clienti; un prodotto flessibile che copre fino al 100% del costo del progetto anche senza ricorrere a garanzie reali. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza in Mediocredito Italiano di un team di 30 professionisti (ingegneri specializzati per settore merceologico, esperti di contabilità industriale) in grado di affiancare all’analisi creditizia una valutazione di tipo tecnico-industriale, coinvolgendo opportunamente anche ricercatori di prestigiose università convenzionate.
Dal 2008, attraverso la gamma Nova+, il Gruppo Intesa Sanpaolo ha già raccolto richieste di finanziamento per oltre 600 milioni di euro (a fronte di progetti di innovazione del valore di 800 milioni di euro), di cui già erogati o deliberati per circa 400 milioni di euro.
La firma di oggi crea un nuovo meccanismo di relazione condiviso e compiuto, in una logica di network che agevola i rapporti tra azienda e fornitori e accelera i processi, in cui la banca interpreta le esigenze finanziarie dei propri clienti (aziende associate e fornitori/clienti delle stesse) e le coniuga all’offerta tecnologica dei rispettivi partner grazie alla consulenza degli specialisti di Mediocredito Italiano.
L’accordo prevede sostanzialmente due linee di intervento, a seconda dell’importo della richiesta di finanziamento:
Domande di finanziamento d’importo fino a € 250.000
Le domande saranno seguite dalla filiale Intesa Sanpaolo/banche del Gruppo, che offrirà alle imprese richiedenti finanziamenti a medio-lungo termine a condizioni favorevoli e dedicati a investimenti in innovazione, con alto grado di flessibilità e personalizzazione per i clienti;
Domande di finanziamento d’importo superiore a € 250.000
Le domande saranno seguite da Mediocredito Italiano, che offrirà alle imprese richiedenti finanziamenti a condizioni favorevoli che includono un servizio di supporto specialistico relativo ai progetti destinati a sviluppare o innovare sistemi informativi aziendali.
Inoltre, ove possibile, si prevede l’utilizzo degli strumenti predisposti dallo Stato per facilitare ulteriormente l’accesso al credito (es. Fondo Centrale di Garanzia, provvista Cassa Depositi e Prestiti).
“L’accordo tra Assinform e il Gruppo Intesa Sanpaolo rappresenta una svolta storica – ha sottolineatoPaolo Angelucci, presidente di Assinform – E’ la prima volta che protagonisti della finanza e dell’industria, attraverso una comune piattaforma a sostegno delle imprese, indicano nell’ Information Technology, con le sue fondamentali componenti immateriali, lo strumento strategico per superare la crisi e vincere la sfida del mercato globale. Si tratta di un segnale forte e concreto di exit strategy, che, favorendo con un’azione programmatica e sistemica la ripresa degli investimenti in innovazione, è destinato ad aprire nuove opportunità di crescita per le imprese italiane”.
“L’Italia rispetto all’Europa è caratterizzato da una profonda distanza in termini di tecnologia e di innovazione e per questo rischia di perdere partite importanti che si giocano su questi temi” ha commentato Corrado Passera, consigliere delegato e CEO di Intesa Sanpaolo. “La crescita passa attraverso la capacità delle sue aziende piccole e medie di rendere questo gap sempre più piccolo, anche grazie a noi. Con Assinform abbiamo finalmente creato un nuovo sistema per far parlare la banca con le PMI, le PMI con i fornitori e i fornitori con la banca attraverso un dialogo chiaro e diretto, che avrà impatto sulla competitività e sullo sviluppo del Paese”.
Mediocredito Italiano
E’ la società del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nello sviluppo delle PMI. Parte integrante della struttura che fa capo alla Banca dei Territori, Mediocredito Italiano è guidata dal direttore generale Carlo Stocchetti e si rivolge principalmente alle imprese con fatturato tra i 2,5 e i 150 milioni di euro, lungo la filiera del credito industriale e specialistico.
Il modello di servizio di Mediocredito Italiano, che oggi può contare sulla professionalità di oltre 400 specialisti, prevede di sostenere la rete del Gruppo bancario attraverso una logica di eccellenza e di specializzazione e, in particolare, grazie all’offerta di Nova+.
Assinform
E’ l'associazione nazionale - aderente al sistema Confindustria - delle principali Aziende di Information Technology operanti sul mercato italiano che raggruppa circa 1.500 aziende associate, tra soci diretti e indiretti, tramite le Associazioni di Ancona, Genova, Torino. L'Associazione rappresenta l’offerta italiana di informatica e si pone come interlocutore di riferimento, nei confronti del mercato e delle forze politico-istituzionali, relativamente alle problematiche che attengono l’innovazione del Paese.
INTESA SANPAOLO ASSINFORM
Rapporti con i Media - Banca dei Territori e Media locali
Manuela Giordano Tel. 02 87962677 – 334 1197035
manuela.giordano@intesasanpaolo.com
Ufficio Stampa Assinform:
Stefania Follador - Resp. Ufficio stampa Assinform - Tel. 3465003534
Anna Borioni – Ufficio Stampa Assinform Roma - Tel. 3471409877