Easy Welfare Group ha premiato il piano ‘Exprivia People Care’ per la capacità di soddisfare le esigenze dei collaboratori anche attraverso soluzioni digitali.
22 giugno 2017. Un piano di welfare aziendale che mette la persona al centro attraverso la possibilità di beneficiare di una variegata scelta di servizi utilizzando una piattaforma tecnologica che rende fruibile in modo semplice e intuitivo il benefit prescelto: sono queste le motivazioni che hanno consentito a Exprivia di vincere il premio di “miglior piano welfare per il Sud Italia” consegnato ieri a Milano da Easy Welfare.
A partire dalla fine del 2015, Exprivia ha scelto infatti di implementare ‘Exprivia People Care’, un proprio piano di welfare per anticipare le trasformazioni in atto nel mondo contemporaneo e intervenire sui nuovi bisogni dei suoi dipendenti; l’azienda ha così assegnato a 1.600 dipendenti degli smartphone di ultima generazione e SIM per navigazione e telefonate illimitate, buoni pasto in formato elettronico di un valore superiore a quelli percepiti in precedenza, un’assicurazione sanitaria con uso estendibile all’intero nucleo familiare e un budget di 250 euro per ciascun dipendente da spendere in flexible benefit.
La cooperazione con Easy Welfare, società leader in Italia nella gestione ed erogazione di servizi di welfare aziendale, ha consentito di sviluppare una piattaforma tecnologica innovativa per l’erogazione dei flexible benefit riconducibili a quattro categorie di servizi: istruzione (rimborso testi scolastici, rette, mense, asili), cultura e tempo libero (wellness, terme, libri, palestre), fringe benefit (gift card, buoni benzina, card Amazon) e convenzioni.
La scelta dei servizi proposti è stata realizzata sulla base dei risultati ottenuti da una survey effettuata su tutta la popolazione aziendale oltre che da un’analisi demografica per individuare le diverse esigenze e preferenze individuali.
Con il suo innovativo piano di welfare, sul quale è stato investito nel 2016 circa 1,5 milioni di euro, Exprivia è stata pioniere nel Sud Italia adottando una nuova visione proiettata sul futuro, fortemente voluta dalla direzione aziendale.
“Exprivia si è distinta tra le aziende del Sud Italia per la completezza e la qualità del progetto Welfare realizzato” dichiara Federico Isenburg, Founder&CEO di Easy Welfare. “Pensiamo sia giusto valorizzare le aziende che credono nelle potenzialità del Welfare Aziendale. Un Piano Welfare per essere ben strutturato deve abbracciare diverse aree d’intervento, dando così massima libertà di scelta ai dipendenti. Sono proprio questi i principi che hanno permesso ad Exprivia di vincere il riconoscimento Welfare Awards di quest’anno.”
“Ci fa enorme piacere ricevere questo premio da Easy Welfare che riconosce il nostro ruolo di pionieri nel settore del welfare aziendale nel Sud Italia”, spiega Gianfranco Minervini, responsabile contrattualistica e normativa del lavoro di Exprivia. “La nostra azienda si conferma cantiere in costante evoluzione, ricco di sperimentazioni, idee innovative e attenta ai bisogni reali delle persone, garantendo sicurezza ai lavoratori e alle loro famiglie attraverso un programma di iniziative con l’obiettivo di sostenere concretamente il reddito e promuovere il benessere in azienda”.