LOGIN    IT | EN

Il Digitale in Italia

Il Rapporto è da anni il testo di riferimento per tutti coloro - operatori del settore, aziende utenti, rappresentanti istituzionali, amministratori pubblici, studiosi - che desiderano avere informazioni esaustive sul settore ICT

E' disponibile l'edizione online sul sito dedicato (navigabilità online, ricerca per parola chiave, serie storiche e glossario interattivo)
http://www.ildigitaleinitalia.it

Osservatorio delle Competenze Digitali

Osservatorio delle Competenze Digitali, condotto da Aica, Assinform, Assintel e Assinter Italia e promosso da Miur e Agid.

Le maggiori associazioni dell’ICT, insieme all’Agenzia per l’Italia Digitale e al Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e hanno collaborato fianco a fianco per dare continuità ad un progetto unitario, che pone al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale.

Il settore IT in Italia

Lo Studio, realizzato in collaborazione con Istat, analizza la realtà e l’evoluzione delle imprese IT italiane con particolare riferimento alla loro struttura, dimensione economica, propensione agli investimenti e alle strategie poste in essere.

Lo studio muove dall’analisi dell’impatto delle crisi recessive sul settore IT per poi analizzarne la capacità di reagire, rinnovarsi e candidarsi come motore di crescita.

La predisposizione alla ricezione a banda ultralarga degli edifici nuovi e ristrutturati ai sensi della Legge n. 164/2014 art. 6 ter

Anitec-Assinform è direttamente impegnata nella promozione di attività volte a favorire la diffusione in Italia dello smart building quale passaggio essenziale in ottica smart communities, e a valorizzare l’offerta tecnologica in questo comparto. In questo ambito l’Associazione ha costituito il Gruppo di Lavoro Smart Building, un tavolo di lavoro aperto che intende favorire il dialogo e promuovere sinergie tra tutti i soggetti collegati alla filiera dell’edificio intelligente: produttori di tecnologia, costruttori edili, progettisti, installatori, mondo accademico ed enti di ricerca.

Osservatorio ICT nella PA

L’Osservatorio Assinform sull’ICT nella Pubblica Amministrazione fornisce un quadro complessivo dell’avanzamento dei processi di digitalizzazione e innovazione della Pubblica Amministrazione italiana, prendendo in considerazione tutti i settori che la compongono: Centrale, Locale (Regioni, Comuni, Province), con un focus particolare sulla Sanità.

L’edizione 2016 analizza sia lo stato dell’arte dell’informatizzazione della PA, in continuità con la precedente edizione sia le principali evoluzioni della Digital Transformation.